Il 22 luglio 2019 iniziano i corsi di Biostatistica per le/i studiose/i delle UMG PhD Schools. Il corso si svolge in uno dei laboratori informatici dell'Ateneo. Potrà però capitare di doverci trasferire per breve tempo in un'aula didattica. Vi consiglio perciò di:
Da quest'anno avremo un libro di testo con dei video tutorial e degli esercizi. Scegliete se leggerlo online oppure scaricarlo in formato pdf.
Non se ne parla nemmeno. Scordatevelo. ;-)
Ecco la pagina di dataset che utilizzeremo durante il corso.
Seguiremo una versione ridotta del libro di testo.
Misure di tendenza centrale, facciamo conoscenza con R, misure di dispersione, descrivere i dati nei design cross-section. Facciamo conoscenza con Orange, il boxplot. Descrivere i dati nei design a misure ripetute, l’equazione più pericolosa, sovrapporre due grafici con R, esercizi ed attività di approfondimento.
Prima verifica del corso.
A proposito: Licia ci segnala che ...
Jacob Bernoulli e gli eventi dicotomici, Siméon Poisson e la conta degli eventi, Carl Gauss o della normalità. Esercizi ed attività di approfondimento
Seconda verifica del corso.
Il risultato è statisticamente significativo: dunque? Come nacque il t test, il test t di Student tra due campioni, ascesa e declino del p-value. La retta di regressione, covarianza e correlazione, l’idea di Francis Galton. Esercizi ed attività di approfondimento.
Terza verifica del corso.
Quarta verifica del corso.
Ecco la pagina di dataset che utilizzeremo durante il corso.
Seguiremo una versione ridotta del libro di testo.
Il risultato è statisticamente significativo: dunque? Ascesa e declino del p-value. Hirotugu Akaike: un nome da ricordare per sempre. Richiami di R: Ancova ed Anova nei design cross-section. Differenze tra R e GraphPad Prism.
Guardiamo questa immagine generata con questi comandi.
La variabile aleatoria binomiale. I modelli lineari generalizzati: i dettagli da conoscere (la funzione di collegamento, interpretare una regressione logistica, problemi con lo standard error, la sovradispersione, la meta finale: valutare l’accuratezza del modello logistico; la curva ROC. Esercizi ed attività di approfondimento.
Prima verifica del corso.
Design Longitudinali e design in replicato, evitando la 'anova repeated measure'.
Seconda verifica del corso.
Terza verifica del corso.
Quarta verifica del corso.